Il cantiere sorge nella località di Reggello in provincia di Firenze, un piccolo paese immerso nel verde delle colline toscane. In tale contesto il desiderio del cliente era quello di vivere in una casa salubre e confortevole.
Soluzione Legno ha accolto con orgoglio la richiesta, proponendo soluzioni che sono state subito accolte dal cliente.

Anche l’obiettivo di sostenibilità ambientale dell’intervento ha contribuito alla scelta dei materiali indirizzandola automaticamente su materiali naturali non sofisticati, considerando anche la fine del ciclo di vita dell’edificio, quindi lo smaltimento o il riutilizzo degli stessi.

cantiere

Per la struttura portante in legno si è optato per il sistema Holzius, falegnameria che produce pannelli portanti per pareti e solai, senza l’uso di colle o chiodi per l’assemblaggio degli stessi. Le pareti in abete massello sono composte da 1 o più strati di tavole da 6 cm in legno di abete rosso, affiancate verticalmente e giuntate a pettine. I diversi strati sono inoltre assemblati tra loro mediante cunei in abete rosso con incastri a doppia coda di rondine.

Anche per la struttura portante delle coperture sono state utilizzate travi in legno massello di abete, quindi escludendo travi in legno lamellare.
Per le coibentazioni esterne sono stati utilizzati fibra di legno in copertura (22 cm) e sughero tostato per l’isolamento a cappotto (14 cm).

Particolare attenzione è stata rivolta alle finiture interne, elementi che influenzano direttamente la qualità dell’aria interna e di conseguenza, il comfort. Diverse sono state le pareti lasciate con il legno a vista ed, in particolare, in una camera da letto una parete è stata realizzata in legno di cirmolo (pino cembro), noto per le proprietà benefiche per la salute dell’uomo.

Un notevole contributo in termini di benessere sarà determinato dalla finitura in argilla cruda di diverse pareti. Questo materiale, particolarmente indicato per le costruzioni in legno, grazie alle sue proprietà naturali, quali la massa e l’igroscopicità, è in grado di creare un perfetto equilibrio termo-igrometrico nell’ambiente interno rendendo minimo il contributo degli impianti tecnologici.

SOLUZIONE LEGNO SRL